Protezione Civile

Nel settore della Protezione Civile, le attività svolte mirano ad un costante monitoraggio del territorio atto a prevenire eventuali calamità. Infatti nella “Sede operativa” ,ogni giorno 24 ore su 24, operano volontari e ragazzi in Servizio Civile Nazionale che rappresentano la cellula da cui si attiva, in caso di evento calamitoso, un meccanismo di soccorso articolato, in collaborazione con i Comuni di Amalfi, Atrani, Conca dei Marini e Scala di cui è Gruppo di Riferimento di Protezione Civile che prevede l’intervento degli oltre settanta volontari provenienti dai vari comuni della Costiera Amalfitana, di cui oggi è costituita la Millenium”, nonché la collaborazione di associazioni similari di Protezione Civile..
Si è attivi inoltre nel campo della Prevenzione, che viene svolta con continuità e metodologia scrupolosa, portando in evidenza sia alla popolazione che agli Uffici Tecnici Comunali di competenza eventuali situazioni di pericolo esistenti in zona. D’estate, poi, l’A.I.B. (Avvistamento Incendi Boschivi) ed il primo spegnimento degli stessi, diventano purtroppo le attività principali in collaborazione con i VV.F. del distaccamento di Maiori e la Guardia Forestale.

Oltre a questi, che sono i nostri primari impegni di P.C., viene dato un forte supporto alla viabilità, ai Vigili Urbani, nelle occasioni in cui il “traffico” diventa un’insostenibile emergenza.

La formazione di una più profondo cultura di “Protezione Civile”, rappresenta uno degli obiettivi che questo Gruppo desidera ottenere, per arrivare ad evitare, con il corretto comportamento di tutti i singoli cittadini, i tanti piccoli e grandi “incidenti” che purtroppo quotidianamente si verificano.

Al momento la Nostra Associazione oltre all’ordinaria attività di Protezione Civile e Servizi Sociali ha in corso alcuni progetti:

  • Servizio Civile Nazionale / Regionale;
  • Campo attivo per tutto l’arco dell’anno “Divina Costiera” facente parte del Progetto ANPAS “ Vacanze e Volontariato”;
  • “Amici per la Città”;
  • “Scuole Sicure”,
  • Adozione a distanza “Pro-Gambia”;

La Millenium aderisce, altresì, alle campagne indette dalla Regione Campania, quali:

  1. “Estate Sicura”;
  2. “Avvistamento e spegnimento incendi boschivi”;
  3. “Pasqua Serena”.

Notevoli le emergenze e le esercitazioni locali e nazionali a cui l’Associazione ha partecipato.

Nell’intento di contribuire al miglioramento dei servizi di Protezione Civile e Pubblica Assistenza l’Associazione opera in sinergia con tutti i Comuni, le associazioni e gli Enti provinciali del territorio della Costiera Amalfitana, per realizzare una realtà comprensoriale di “Protezione Civile e Pubblica Assistenza della Costa D’Amalfi”, al servizio di tutti gli abitanti e delle istituzioni.